Tag

, , ,

images

Da un paio di giorni  il blog gestito da Francesco Marotta è stato oscurato da wordpress. Non se ne capiscono le ragioni, e neppure quali siano le ipotetiche violazioni che un antipatico messaggio automatico lascia intuire. Mi domando dunque cosa ci sia ne La Dimora del tempo sospeso di così scandaloso e inopportuno da aver addirittura suscitato un provvedimento simile. Con tutte le schifezze che galleggiano nel mare magnum della rete, non mi so capacitare di una censura ad un blog di poesia letteratura e filosofia. La Dimora di fm è un luogo di tale spessore culturale che in tutta sincerità dovrebbe essere tutelato e custodito. In questi anni di lavoro molti sono i contenuti ormai imprescindibili, tanto che molti dei post presenti nel blog sono a tutti gli effetti da considerarsi come fonti bibliografiche utilizzate in tesi di laurea e saggi critici. Ora mi domando e dico come sia possibile che una piattaforma seria come wordpress possa permettere una cosa del genere. O forse devo pensare che anche qui vige la regola della segnalazione anonima a vanvera e che bastano pochi click per poter spazzare via cinque anni di lavoro paziente mosso unicamente dalla passione? Se così fosse e se in tempi brevi il blog di fm non venisse ripristinato, gliocchidiblimunda emigreranno verso altri lidi. Se La Dimora viene soppressa per una regola idiota come quella della segnalazione anonima, vuol dire che non c’è posto neanche per me qui.

*

Nel frattempo copio e incollo il testo della mail gentilmente fornito da Roberto R. Corsi nella bacheca fb dell’amica Viola Amarelli – che ringrazio – unitamente al suo invito:

A supporto dell’esigenza di riavere disponibile tutto l’encomiabile e prezioso lavoro di Francesco vi invito se interessati a inviare questo testo a http://en.support.wordpress.com/suspended-blogs/ inserendo il vostro nome e la vostra mail, e nello spazio “url del sito” rebstein.wordpress.com (in alternativa, si può inviare lo stesso testo a support@wordpress.com – l’indirizzo compare nella discussione in un forum wp e spero che funzioni ancora).

Hello, I am writing this one as an occasional contributor and regular reader of the italian blog “La dimora del tempo sospeso”, hosted by you at url http://rebstein.wordpress.com/ . Such blog has recently been suspended for a claimed violation of terms; please note that this blog is solely devoted to Italian contemporary poetry and literature, and doesn’t mean to host or promote any materials in violation to your terms of service.
After being in talks with the administrator Francesco Marotta I assume that he has already sent three feedbacks via your form without any response from you, and he’s now clueless. Therefore I kindly ask you to clarify asap with the admin the exact nature of such eventual breach, and make every possible and prompt effort to reactivate this blog which, with dozens of essays and ebooks donated by poets, constitutes a vital resource for anyone who’s interested in taking a snapshot of italian contemporary poetry.
Sincerely yours, e poi la vostra firma.

*

La Dimora del tempo sospeso sta ricevendo in queste ore molti attestati di solidarietà e supporto che mi piace mettere in calce a questo post, come fossero altrettanti portafortuna, di questi tempi ne abbiamo bisogno: Words Social Forum  La stanza di Nightingale | Trame di pensieri  Carte Sensibili  StrepitioNeobarPoetella | Asfaltorosa | Il collo mozzo | Poetarum Silva | Imperfetta Ellisse | Viola Amarelli e molti altri che via via indicherò.

Annunci